La nostra storia

Nel 1992, un gruppo di spensierati studenti vienniesi si è imbattutto in una piccola fotocamera nera chiamata Lomo LC-A, trovata in un vecchio negozietto di fotografia a Praga. L'hanno portata con loro per immortalare le avventure senza pensieri.

Quando hanno portato a sviluppare i loro rullini a Vienna, sono rimasti davvero sbalorditi dai colori vivaci, dalla saturazione intensa e dalla particolare vignettatura che caratterizzavano ogni scatto. Tutti i loro amici e conoscenti volevano sapere dove poter trovare una Lomo LC-A, perciò i nostri studenti hanno fatto la zaino e hanno deciso di andare direttamente in Russia, con l'obiettivo di rendere questo gioiellino russo disponibile per tutti.

Nel 1992, questi coraggiosi studenti hanno ufficializzato la nascita di questo movimento creativo fondando la Lomographic Society International (LSI). Ben presto furono pubblicate le Dieci Regole d'Oro di Lomography, segnando l'inizio di una rivoluzione creativa. Era tempo di mettere in discussione le classiche convenzioni dell'inquadratura e della composizione, preferendo immortalare momenti indimenticabili, da tutte le angolazioni, alla rovescia.. semplicemente in ogni modo. Venticinque anni dopo, Lomography è fiera di unire milioni di creativi da tutto il mondo nella ricerca di un modo più libero e vivace di fotografare, più vicino alla vita stessa.





1992

photo

La Lomographic Society International (LSI) nacque. Le rivoluzionarie Dieci Regole d'Oro e il Manifesto di Lomography sono pubblicate nel quotidiano viennese Wiener Zeitung. Lomography ha inaugurato la prima mostra, il LomoWall, che sarebbe poi diventato il simbolo stesso di Lomography.

1994

photo

Lomography rende la fotografia creativa e sperimentale disponibile al mondo intero lanciando il sito www.lomo.com. Sono stati inoltre inaugurati i LomoWalls in Russia e negli USA, ciascuno con una raccolta di bellissime foto provenienti dall'altro paese.

1997

photo

Lancio dello Shop Online di Lomography e della nuova versione del sito — www.lomography.com. Sempre nello stesso anno è stato costruito un LomoWall lungo più di 120m e con oltri 35,000 scatti analogici in occasione della prima Lomographic World Conference, tenutasi a Madrid.

2000

photo

La Community di Lomography diventa digitale! La funzione LomoHome è aggiunta al sito di Lomography, dando agli utenti da ogni parte del mondo la possibilità di archiviare e condividere le proprie immagini per creare il loro primo LomoWall virtuale.

2001

photo

Il primo Lomography Gallery Store apre a Vienna, offrendo la gamma completa di prodotti Lomography e diventando un centro di aggregazione per la community di Lomography, con workshop di fotografia analogica e altre attività davvero creative.

2005

photo

Lomography inventa la Fisheye One. La prima fotocamera 35mm con un obiettivo fisheye incorporato che permette di scattare a una pazzesca visione di 170°, catturando tutto quello che si ha intorno in una compatta immagine circolare.

2006

L'anno di nascita di una leggenda. Lomography crea la Lomo LC-A+, fotocamera compatta che permette di ottenere i colori vivaci, la dolce saturazione e la caratteristica vignettatura tipici dell'iconica LOMO LC-A, offrendo al contempo nuove funzionalità, come la Modalità Bulb, la modalità per le Esposizioni Multiple e una gamma completa di accessori LC-A+

2007

photo

Lomography crea la celebre Diana F+. Riprogettazione moderna della fotocamera cult degli anni '60, è caratterizzata da quelle che ben presto diventarano le caratterische inconfondibili di Lomography: modalità Bulb, modalità per le Esposizioni Multiple e un sacco di accessori creativi extra.

2008

photo

Lomography inizia la produzione di rullini. Cross processing e redscale: due tecniche complesse che sono rese semplici grazie all'introduzione dei primi rullini di Lomography: Lomography X-pro e Lomography Redscale.

2011

Lomography continua a rivoluzionare il mondo della fotografia, e questa volta decide di entrare nel mondo della videografia. Dopo aver introdotto la Lomo LC-Wide, la Sardina e l'edizione limita Lomo LC-A+ Russia Day, Lomography presenta LomoKino: videocamera per realizzare un filmato con fino a 144 inquadrature su rullino 35mm.

2012

Lomography completa la sua missione di riportare in vita il rullino 110, fuori produzione dal 2009. I rullini Orca B&W 110 e Tiger CN 110, cui presto si aggiungono le fotocamere 110 di Lomography: la Fisheye Baby 110 e Diana Baby 110. Come se salvare un intero formato non fosse abbastanza, Lomography presenta anche la prima fotocamera medio formato 6×12 al mondo con autoesposizione: la Belair X 6-12.

2013

photo

Il 2013 è stato un anno molto importante per Lomography, e l'anno del primo Film Photography Day. Per primo è arrivato il Lomography Smartphone Scanner, un gadget tascabile che digitalizza gli scatti analogici in pochi minuti. Poi è stato il tempo di Petzval 85 Art Lens — una riprogettazione del leggendario obiettivo per ritratti Petzval, per fotocamere SLR, digitali e analogiche. Infine, è stata la volta del rullino cambia colore LomoChrome Purple, disponibile nei formati 35mm e 120.

2014

Lomography ha introdotto la sua prima fotocamera istantanea, la super creativa Lomo'Instant. Ma non finisce qui: Lomography aggiunge alla sua linea di obiettivi artistici la New Russar+ Art Lens e introduce i rullini Cine200 Tungsten Film e LomoChrome Turquoise 35mm

2016

Un altro anno davvero importante per Lomography. Per prima è stata presentata la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens, riprogettazione dela prima ottica fotografica del mondo. Poi è stata la volta della Lomo’Instant Automat, una fotocamera istantanea automatica super creativa, che permette di scattare foto perfettamente esposte in ogni condizione di scatto. Infine, Lomography ha presentato il TEN AND ONE Annual Lomography Photo Awards — la più grande serie di competizioni di fotografia creativa e sperimentale, con tantissimi premi in palio.

2017

Venticinque anni dopo la nascita della Lomography Society International, Lomography continua a tenere in vita la magia della fotografia analogica, sperimentale e creativa, con innovazioni sempre più interessanti. Quest'anno, Lomography ha portato la fotografia istantanea a una definizione mai vista grazie alla Lomo’Instant Automat Glass, la prima fotocamera istantena al mondo con un obiettivo grandangolare in vetro e ha reso disponibili ai fotografi di oggi infinite possibilità creative grazie al Neptune Convertible Art Lens System.