Come Si Scatta

Scegliere la Pellicola

Adesso che hai costruito la tua Konstruktor, dovrai scegliere la pellicola più adatta. Qui troverai dei pratici consigli per aiutarti, come ad esempio che valore ISO scegliere, a seconda delle condizioni in cui ti trovi a scattare!

INSTALLARE LA PELLICOLA

  1. Sbloccare la sicura dello sportello e aprirlo.
  2. Portare la Rotella di Avvolgimento al secondo stop
  3. Posizionare la pellicola nel vano pellicola
  4. Abbassare la rotella di riavvolgimento
  5. Inserire la parte iniziale della pellicola nel rocchetto ricevente così che i fori di trascinamento aderiscano bene alla ruota dentata.
  6. Far fare alla rotella di avanzamento un giro completo, assicurarsi che la ruota dentata sia ben aderente ai fori di trascinamento della pellicola.
  7. Ruotare la rotella di riavvolgimento nella direzione indicata dalla freccia, per regolare la tensione della pellicola
  8. Prima di chiudere lo sportello, impostare il contapose su '36' (così da poter calcolare le esposizioni rimaste. Una volta raggiunto '1', la pellicola sarà terminata)
  9. Chiudere lo sportello e bloccarlo con la sicura.
  10. Far avanzare la pellicola di due pose per utilizzare la parte ancora non impressionata. Si può verificare il corretto avanzamento tramite il segnale di avanzamento.

Prepararsi a Scattare e Inquadrare il Soggetto

Per scattare, apri il mirino a pozzetto iniziando dalla cover esterna. Nota: quando la fotocamera non è in uso, chiudere il mirino.

Ora guardaci dentro e vedrai il tuo soggetto. Quando si usa il mirino a pozzetto, la fotocamera deve essere posta all'altezza del petto o delle spalle. Si può anche scattare in verticale, cosa particolarmente utile per non dare nell'occhio e non farti vedere dall’oggetto del tuo desiderio fotografico!

Dal mirino a pozzetto si può vedere l'immagine, anche se si solleva la fotocamera. Ad esempio, nel caso in cui si voglia fotografare al di là di un muro, oppure al di sopra della folla. Per una messa a fuoco più precisa, serviti della lente di ingrandimento situata dentro al mirino a pozzetto.

L´Uso del Obbiettivo

La Konstruktor ha un obiettivo con apertura fissa. Puoi girare l’anello di messa a fuoco per regolarlo. Se l’anello si trova vicino al corpo macchina, l’obiettivo metterà a fuoco oggetti distanti. Tanto più allontanerai l’anello dal corpo macchina, tanto più vicini saranno gli oggetti a fuoco. L’obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di 0.5 m.

Uso dell´Otturatore

  1. Per azionare l’otturatore, sollevare la manopola per azzerare lo specchio
  2. Selezionare la modalità: puoi scegliere tra N (1/80s) o B (Bulb), modalità per le esposizioni lunghe
  3. Ora… devi solo premere un pulsante e scattare!

Riavvolgimento della Pellicola

Non aprire lo Sportello prima di aver completamente riavvolto la pellicola.

  1. Girare la rotella di avanzamento nella direzione indicata dalla freccia. Non bloccare il contapose e assicurarsi che anche la rotella di avanzamento stia girando. Una volta che la pellicola sarà completamente riavvolta, non opporrà più resistenza.
  2. Aprire lo Sportello per togliere la pellicola.
  3. Alzare la Rotella di Riavvolgimento per estrarre il rullino.