La pellicola LomoChrome Metropolis XR 100–400

La pellicola LomoChrome Metropolis XR 100–400

Dopo oltre 5 anni, la prima pellicola color negative: costruiamo Metropolis insieme! Disponibile nei formati 35, 120, 110 e 16 mm.

Vorresti leggerlo nella tua lingua? Abbiamo creato apposite traduzioni in: English, Deutsch, français, italiano, Nederlands, 한국어, 日本語, 简体中文, 繁體中文, ไทย.

Films

Dopo 10 campagne di successo su Kickstarter siamo tornati, pronti a lanciare la nostra nuova meraviglia analogica – LomoChrome Metropolis – la prima pellicola color negative dopo oltre 5 anni. Dopo migliaia di richieste per la nostro linea di pellicole sperimentali LomoChrome (LomoChrome Purple e l’ultima LomoChrome Turquoise), abbiamo deciso di lanciare un’edizione completamente nuova. La nuova Metropolis sarà disponibile nei formati da 35mm, 120mm (medio formato), 110mm (tascabile) e 16mm (pellicola cinematografica). Sviluppata appositamente nei nostri laboratori, abbiamo elaborato una formula che rende colori desaturati, tonalità smorzate e forti contrasti.

Unisciti a noi su Kickstarter per essere uno dei primi a scattare con questa limitata produzione (in più potrai beneficiare di uno sconto fino al 25% sul prezzo finale di vendita). Le prime quantità della LomoChrome Metropolis potranno essere tra le tue mani nel febbraio 2020!

Per vedere la lista completa delle opzioni di finanziamento disponibili si prega di visitare la pagina principale di Kickstarter.

Costruiamo Metropolis

Curioso di sapere com’è stata creata LomoChrome Metropolis? Ecco come da un’idea si è costruita una realtà:

  1. Un look mai visto prima. Il nostro primo obiettivo è stato quello di definire lo stile. La nostra idea è quella di ricostruire una estetica dai toni desaturati che ricordasse i vecchi cinema e i libri fotografici. Ci siamo quindi preparati a riportare in vita processi di produzione abbandonati ormai da anni.
  2. Superando le sfide della produzione fotografica. Per ricreare una pellicola completamente nuova che possieda l’estetica che avevamo in mente, abbiamo dovuto innanzitutto superare la sfida di trovare i giusti componenti chimici, molti dei quali non esistono più. L’attrezzatura per produrre pellicole è rara e oggi l’intero processo di produzione è estremamente difficile. Questo è il motivo per cui non c’è stata una nuova pellicola uscita per molti anni. Abbiamo superato la parte più complessa però, siamo riusciti a trovare gli ingredienti e gli strumenti di cui avevamo bisogno!
  3. Alla ricerca della formula perfetta. La pellicola è composta da una fusione di strati, alcuni che agiscono come reattori chimici mentre altri sospendono milioni di cristalli di alogenuro d’argento sensibili alla luce. Con gli ingredienti raccolti, abbiamo creato una nuova formula usando un’emulsione diversa su diversi strati. Questa nuova pellicola produce quell’aspetto desaturato con colori tenui e dal contrasto sgargiante che avevamo in mente fin dall’inizio.
  4. Test dopo test Una volta trovata la chimica, il passo successivo è stato quello di testare la pellicola, per essere sicuri che i risultati rispecchiassero le nostre aspettative. Sin dai primi test, il look era simile a quello che avevamo in mente. Tuttavia abbiamo eseguito ulteriori test in differenti condizioni di luce per perfezionare la formula e aggiustare alcuni dettagli.
  5. Una Pellicola completamente nuova: Benvenuti a Metropolis. Prima di annunciare la nostra creazione al mondo, ci siamo assicurarti che altri fotografi fossero equalmente soddisfatti. Per questo motivo abbiamo segretamente preparato alcuni rullini da testare e che abbiamo distribuito a fotografi provenienti da diverse paesi. Seguendo il loro feedback, abbiamo finalmente perfezionato la formula e siamo pronti ad aprire le porte di Metropolis al mondo!

Che cosa pensa la Community Analogica

“La nuova pellicola LomoChrome Metropolis non somiglia a nulla di ciò che ho visto fin’ora (…) possedere questa nuova pellicola aprirebbe approcci diversi alla fotografia analogica e a quello che le persone solitamente immortalano”
— Lauren Roche (fondatrice di People’s Crit)

“La nuova pellicola LomoChrome Metropolis è veramente cool, dalle tonalità desaturate, elevati contrasti, molto film noi, con un tocco di colore.”
— Nick Collingwood (fotografo e filmmaker)

“Ho apprezzato molto come la tonalità della pelle si abbinasse perfettamente allo sfondo.”
— Lidybel Aguila (fotografa)

“Penso sia bellissima. Possiede un’ampia gamma di colori, contrasti elevati e alcuni colori risaltano proprio.”
— Kyle Depew (Brooklyn Film Camera)

“Un approccio differente da ciò che solitamente viene considerato come fotografia a colori”
— Zach Ruben (street photographer)

Benvenuti a Metropolis

Specifiche

#nofilter necessari per splendidi risultati

Combatti contro la tempesta di un falso immaginario caratterizzato da scenari fittizzi, spontaneità accuratamente studiata, innumerevoli selfie e immagini prive di significato. Fai un respiro profondo e torna alle radici della fotografia analogica. Riscopri l’incertezza, il vero significato che si nasconde dietro un’immagine, stabilisci connessioni con i tuoi soggetti e vivi pienamente ogni istante. Questa pellicola rende omaggio alla madre di tutti i colori: il nero! Cerca raggi di colore in un mare di grattacieli senza luce, inquadra il tuo soggetto, mentre arranca per le strade delle città fantasma e scompare tra sotterranei scarsamente illuminati: abbraccia la distruzione urbana e fai ritratti diversi da qualsiasi altro. E se ti capita di ritrovarti perso nella natura: catturagreggi di pecore negli Highlands scozzesi, l’alba che si insinua lungo il fiume Mekong o gli scheletri degli gnu alle porte di Windhoek. Ispirata alle opere espressionistiche e urbanistiche moderne, LomoChrome Metropolis è la nuova frontiera della fotografia analogica, porta con sé il sapore dell’avventura e lo dona agli artisti analogici di tutto il mondo orgogliosi di combattere contro megapixel e software.

Una pellicola, quattro formati

La LomoChrome Metropolis sarà disponibile in 35 mm (saranno disponibili anche rullini sfusi da 35 mm per opere analogiche fai-da-te), 120 (medio formato), 110 (tascabile) e 16mm (pellicola cinematografica). Quest’ultimo formato sarà prodotto solo se si raggiunge il numero minimo di 500 backers. Saremmo altresì felici di produrre anche la pellicola cinematografica da 35 mm, ma prima vogliamo capire se vi è reale richiesta. Pertanto se sei interessato a questo, ti preghiamo di contattarci attraverso i commenti o via email.

Facile sviluppo

LomoChrome Metropolis può essere sviluppata a casa o nel più vicino laboratorio tramite processo di sviluppo universale C-41. Indipendentemente dall’ISO scelto lo sviluppo rimane sempre lo stesso.

Flessibilità senza pari

Proprio come la nostra iconica LomoChrome Purple, la LomoChrome Metropolis possiede una gamma 100-400 ISO estesa ( modificando l’impostazione ISO nella tua fotocamera) per donare maggiore carattere alla pellicola. In base alla nostra esperienza, fotografare con la luce naturale offre una maggiore luminosità LomoChrome Metropolis, mentre la vera nitidezza di questa pellicola si dimostra soprattutto con l’ombra, dove rivela il suo lato spettacolare. Più è definita l’ombra e più probabile sarà che prenda un accenno di color giallo/verde. Inoltre, se fotografi all’interno di spazi urbani, la luminosità della città con le sue fonti di luce, si proietta una forte sfumatura verde, producendo così un’immagine davvero unica. Siamo rimasti colpiti anche noi con gli scatti realizzati ai corpi idrici che hanno restituito una leggera sfumatura romantica che li distingue dal resto. La naturale mutevolezza del colore di questa pellicosa offre un paesaggio lunatico con il verde. Queste sorprese e gli esiti imprevedibili sono le cose che più amiamo qui in Lomography. La LomoChrome Metropolis è l’incarnazione della nostra filosofia. Fotografa e lascia che la nostra LomoChrome Metropolis faccia la magia!

Photos
Da sopra a sotto, dalla colonna di sinistra a quella di destra: 1) scatti in studio con ISO 400, utilizzando una luce rossa, 2) ripresa all'aperto durante il giorno con ISO 200, 3) scatto all'esterno di mattina con ISO 400, con aggiunta di luce proveniente dal riflesso dell'acqua 4) scatto all'esterno a metà giornata con ISO 400, 5) scatto all'esterno nel pomeriggio con ISO 400.

Le nostre pellicole nella stampa

“Non solo questa pellicola ha superato le mie aspettative per ogni scatto, ma i risultati sono stati migliori di quanto potessi sperare. Penso che l’espressione “oltre le stelle” è stata usata propriamente per la prima volta in tutta la mia vita.”
— Jeb Inge (Casual Photophile, a proposito della pellicola Berlin Kino)

“Lomography ha in progetto una nuova pellicola, confermando ancora una volta che è il momento perfetto per scattare in analogico.”
— Popular Photography (a proposito della pellicola Berlin Kino)

“Una pellicola estremamente nitida. Vi è una grana sottile che fornisce un look piacevole. Sono stato ampiamente soddisfatto.”
— Matt Day (fotografo, a proposito della pellicola Potsdam Kino)

“Sono cosí tante le aziende al giorno d’oggi ad avere una produzione discontinua di pellicole. Quando si producono pellicole gli errori che si possono commettere sono molteplici e la produzione è estremamente costosa. Il fatto che Lomography offra una pellicola a colori ad un tale prezzo e per una qualità così elevata è estremamente importante. Devo dare credito a Lomography per questo e spero che sempre più persone possano supportare questa azienda, dandole modo di continuare la produzione e mantenere viva la fotografia su pellicola.”
— Raychristofer (a proposito della pellicola Lomography Color Negative 100)

“Una pellicola a colori sviluppabile con processo C-41 che regala tonalità psichedeliche!”
— DC-Watch (a proposito della pellicola LomoChrome Purple)

Come sostenere il progetto

Supportare la LomoChrome Metropolis è davvero facile:

  1. Durante la campagna: Decidi quanto finanziare e scegli dalla lista di ricompense quella che fa per te. Seleziona quindi il paese di spedizione e procedi al check-out. La somma che hai finanziato verrà processata solamente quando la campagna terminerà con successo. Si prega di notare che se si desidera aggiungere il Digitaliza, occorre semplicemente aggiungere al tuo importo 30 USD (per lo scanner da 35 mm), 40 USD (per lo scanner da 120) o 20 USD (per lo scanner da 110).
  2. Dopo la campagna: Una volta conclusa la campagna, ti spediremo un questionario per confermare i dettagli del tuo finanziamento e per richiedere il tuo indirizzo di spedizione. Poco dopo riceverai una email che ti permetterà di scegliere il formato delle tue pellicole e scegliere gadget a sconti speciali.

Primi passi nella fotografia analogica?

Principiante? Nessun problema abbiamo qui la guida che fa per te!

Porta le tue creazioni al livello successivo con le Lomography 10 Golden Rules e cattura il mondo in una prospettiva diversa con la pellicola LomoChrome Metropolis.

Sviluppo

LomoChrome Metropolis è sviluppabile tramite processo C-41, lo sviluppo maggiormente utilizzato per pellicole a colori. Una volta che hai terminato di fotografare puoi provare a sviluppare a casa o puoi semplicemente portare i tuoi rullini al negozio più vicino a te.

Scansionare i negativi

Una volta sviluppato i tuoi rullini è tempo di passare alla scansione. La maggior parte dei laboratori provvede alla scansione dei negativi, ma se desideri provare per conto tuo ti raccomandiamo il Digitaliza per i formati da 35 mm, 120 e 110 (disponibile come add-on). Dai un’occhiata al nostro Magazine per saperne di più!

Cos´è Lomography?

Fondata nel 1992 da un gruppo di studenti viennesi, la Lomographic Society International è la figlia più ribelle della Fotografia. E’ un movimento libero, alimentato dall’ardente passione e bruciante curiostà, esploso quando siamo inciampati nella Lomo LC-A, la fotocamera russa più popolare degli anni 80’, oggi famosa per la sua stravagante estetica. Non abbiamo perso tempo e abbiamo creato le nostre dieci regole d’oro (lomography.com/about/the- tengolden-rules), e da allora le abbiamo seguite diligentemente. Oggi, con oltre 1 milione di utenti creativi iscritti, Lomography è un invito a dar voce alla propria creatività. Un invito ad accendere la tua ispirazione e una piattaforma per catapultare i tuoi scatti in tutto il mondo. Che tu sia un principiante o un professionista esperto, crediamo che sfrutti il potere di creare qualcosa di incredibile. Dalla pellicola che cambia colore all’art decò su misura, dagli innovatyivi scatti istantanei alle classiche analogiche, ci dedichiamo alla progettazione e alla produzione di tutti gli strumenti fotografici di cui hai bisogno.

Informazione sulla spedizione

LomoChrome Metropolis sarà disponibile per la spedizione in gran parte del mondo. Riguardo la consegna e imballaggio, imposte locali varieranno da paese a paese. Per favore consulta la sezione delle ricompense per maggiori dettagli. Lomography non si prende carico di addizionali spese che possono verificarsi nelle diverse zone. Abbiamo sedi logistiche in Hong Kong, Giappone, New York e in Ungheria. Il che significa che possiamo spedire in EU, USA, Hong Kong o Giappone senza tasse aggiuntive. Se ti trovi fuori da EU, USA, Hong Kong o Giappone potrebbero esservi costi aggiuntivi per la spedizione. Per favore si prega di notare che non sarà possibile spedire in Russia, Bielorussia o Brasile. Offriamo l’opzione di drop-shipping a finanziatori residenti in Tailandia, al fine di evitare costi di importazione aggiuntivi. I costi di spedizione in Tailandia varieranno a seconda dei costi dell’importo finanziato – per favore si prega di consultare la sezione FAQs. Queste spese includono i costi di importo e imballaggio. Per tutti gli altri dettagli riguardanti tasse di importo e imballaggio si prega nuovamente di consultare la sezione delle FAQs. Se desideri sostenere il progetto ma il tuo paese non si trova nell’elenco, o hai altre domande a riguardo, ti preghiamo di contattarci.

Rischi

Siamo orgogliosi di aver portato in vita dieci ambiziosi progetti Kickstarter. Stiamo lavorando sodo per portare alla luce LomoChrome Metropolis, ma siamo anche consapevoli dei rischi che implicano questo progetto. Le prime spedizioni sono previste per febbraio 2020. Tuttavia lavoriamo a stretto contatto con il team di produzione per assicurarci che tutto proceda secondo i piani. Tuttavia possibili ritardi possono sopraggiungere. Assicuriamo però di tenere informati i finanziatori del progetto durante tutti gli step. Siamo estremamente felici di essere tornati su Kickstarter! Speriamo tu possa aggregarti nel rendere LomoChrome Metropolis una realtà.