Apriti a un mondo di risultati inaspettati e incredibili — prova la modalità delle esposizioni multiple! Le esposizioni multiple sono fotografie nelle quali due o più immagini sono sovrapposte in una singola inquadratura; e sono facilissime da creare con la tua fotocamera analogica. Imposta l'immagine di un treno contro un campo di fiori, o posiziona il viso di un amico sopra uno skyline per realizzare scatti surreali e affascinanti. Come si dice, ciascuna foto racconta una storia. Con le esposizioni puoi raccontare un'intera saga! Sperimenta e dai una scossa al tuo stile — leggi questa semplice guida alle esposizioni multiple e inizia.
Leggi di più:
Come si fa
Ogni volta che scatti con la modalità delle esposizioni multiple impostata, lo stesso fotogramma viene ripetutamente esposto alla luce. Ciò significa che ciascun soggetto fotografato sarà posizionato su un livello sopra quello precedente. In questo modo puoi realizzare effetti fantastici ma, dal momento che stai esponendo la stessa frame diverse volte, azzeccare la giusta esposizione può essere complicato. Non mollare se sprechi qualche scatto durante i tuoi primi tentativi - ci vuole pazienza e un sacco di sperimentazione per creare meravigliose esposizioni multiple!
Scattando esposizioni multiple può capitare di sovraesporre le immagini per errore. Si può però evitare — tutto ciò che devi fare è regolare le impostazioni ISO della fotocamera. Ad esempio: se stai utilizzando un rullino ISO 100, imposta gli ISO della fotocamera a 200. Se stai usando un rullino ISO 200, impostali a 400. Se con la tua macchina puoi selezionare l'apertura manualmente dovresti anche diminuirla di uno f/stop per esposizioni doppie, o di due stop per creare quattro esposizioni.
Leggi di più:
Svelati i segreti per grandiose esposizioni multiple! di paperplanepilot
Di cosa hai bisogno
Tutto ciò di cui hai bisogno per creare esposizioni multiple incredibili è una fotocamera in grado di esporre lo stesso fotogramma più di una volta. Lomography ti viene incontro creando fotocamere con una speciale modalità per le esposizioni multiple che puoi attivare semplicemente cliccando un pulsante. E dal momento che le fotocamere di Lomography sono ricche di opzioni creative, puoi aggiungere un sacco di effetti speciali alle tue esposizioni multiple utilizzando i filtri in gel colorati, la modalità Bulb delle lunghe esposizioni e molto altro ancora. Impugna una macchina fotografica di Lomography e inizia a sperimentare!
Consigli di scatto
- Potrebbero volerci alcuni tentativi prima di riuscire a padroneggiare l'arte fotografica delle esposizioni multiple ma questo fa parte del divertimento - continua a fare pratica e ci riuscirai!
- Scegli i tuoi soggetti con cura. Cerca un equilibro sovrapponendo un'immagine "piena" (con tanti dettagli) a un'altra invece più semplice.
- Aggiungi belle texture alle tue foto. Per il tuo primo scatto, fotografa una rete da pesca, un'aiuola di fiori o le crepe di un pavimento (questa è l'idea). Poi prova a creare un livello sovrastante con una seconda foto di un viso o un paesaggio.
- Inizia con il rullino Color Negative prima di provare una pellicola Slide. È più difficile controllare il livello di contrasto/esposizione con le pellicole Slide, specialmente quando sono cross-processed. Ci sono tantissimi rullini diversi perfetti per sperimentare sullo Shop Online di Lomography. Dai un'occhiata!
- Prova a ruotare la fotocamera al contrario per il secondo scatto della tua esposizione multipla. Otterrai immagini surreali che sembrano riflessi!
- Chi l'ha detto che c'è bisogno di stratificare soggetti diversi per creare una bella foto? Scegli un soggetto e scatta foto da angolazioni diverse! Avvicinati, inclina la fotocamera di lato e continua a sperimentare.
- Prova ad aggiungere uno schizzo di colore per esposizioni multiple brillanti! Attacca un Colorsplash Flash, un Diana F+ Flash oppure un Fritz the Blitz Flash alla fotocamera e illumina le foto con luci multicolorate!
- Fai una passeggiata fotografica con un amico. Scambiatevi le fotocamere per creare livelli sulle esposizioni dell'altro e unite i vostri stili!
Glossario
Ecco un po' di suggerimenti su come realizzare esposizioni multiple interessanti, persino al primo tentativo!
- ISO — Una volta conosciuto come “ASA”. ISO indica la sensibilità del sensore dell'immagine alla quantità di luce disponibil. Più è alta la velocità dell'ISO, più il sensore dell'immagine sarà sensibile, permettendo di scattare foto anche in condizioni di scarsa illuminazione.
- MX tasto — pulsante per le Esposizioni Multiple. Questo tasto attiva la modalità delle esposizioni multiple. C'è un tasto apposito su tantissime fotocamere di Lomography, incluse le Lomo’Instant Automat, Lomo LC-A+, LC-Wide e Fisheye 2.
- Sovraesposizioni – Questo accade quando le aree luminose di una foto sono sbiadite.
- Aperture - La parte dell'obiettivo che determina quanta luce può entrare attraverso il sensore. Ciò significa che determina quanta luce colpisce il rullino, ed ecco perchè è importante nel controllo dell'esposizione. L'apertura funziona proprio come la pupilla dell'occhio – quando è completamento aperto passa più luce; se è chiuso passa meno luce.
- f/stop - Conosciuta anche come l'impostazione d'apertura, ma espressa in numeri. Più alto + il numero di un f/stop, meno luce potrà passare attraverso il sensore.
Leggi di più:
Lomography
Lomography è un Magazine, uno Shop e una Community dedicata alla fotografia analogica.
È iniziato tutto con un incontro fatale all'inizio degli anni '90, quando due studenti di Vienna si imbatterono nella Lomo Kompakt Automat – una piccola e enigmatica fotocamera russa. Scattando senza pensarci e a volte guardando dal mirino, furono scioccati dalle incredibili foto realizzate – i colori erano brillanti, con una saturazione intensa e una vignettatura che incorniciava lo scatto – non avevamo mai visto nulla del genere! Una volta tornati a casa, gli amici cominciarono a chiedere di avere anche loro una Lomo LC-A, dando il via a un nuovo stile di fotografia analogica artistica che oggi conosciamo come Lomography!





































