Consigli di scatto

Dal momento che puoi interscambiare i tre elementi ottici frontali per fotografare con una lunghezza focale fissa di 35mm, 50mm o 80mm; scatta immagini eccezionalmente definite e inserisci i piatti di apertura speciali per incorniciare i tuoi scatti in bokeh delicati, il Neptune Convertible Art Lens system offre infinite possibilità stilistiche. Qui alcuni consigli per sfruttare al massimo il potenziale creativo del tuo Art Lens System.

Spingiti oltre l'apertura massima

Ogni elemento ottico ha la propria apertura massima ottimale — f/3.5 per Thalassa, f/2.8 per Despina e f/4.0 per Proteus. Ma con Thalassa e Proteus, puoi andare oltre questa apertura massima ottimale per sperimentare e creare effetti unici. Vedi cosa succede ai colori e alla definizione della tua immagine quando scatti a f/2.8 con Thalassa, oppure a f/3.5 con Proteus.

Guardati intorno

Uno dei punti forza di una lunghezza focale di 35mm è che puoi caricare mettendo a fuoco — specialmente con aperture più strette, a partire da f/4 o f/5.6. Questo la rende ideale per paesaggi di montagna, di città o architettonici. A livello tecnico, prova ad avvolgere in questo modo i tuoi scatti, senza rimanere fermo. Muoviti, fai un passo indietro, avanti, abbassati. Interagisci con l'ambiente e con i soggetti che ti circondano, e rimani sempre stabile — la compostezza è un'abilità fondamentale da imparare in fotografia.

Incornicia un viso con luci al neon

Attacca Thalassa alla base dell'obiettivo e dirigiti verso la città più vicina, insieme a qualcuno disposto a posare per te. Trova un luogo frequentato pieno di luci al neon e posiziona il tuo soggetto al centro. Inserisci uno dei piatti di apertura speciali, imposta a f/3.5 e immortala il tuo modello. Sarà incorniciato da un bellissimo effetto bokeh ricco di colore e forme al neon delicate.

Ingegnati con i dettagli

Con una distanza minima di messa a fuoco di 0.4m, Despina permette di sfruttare al meglio i dettagli. Se stai facendo un servizio fotografico di moda, puoi concentrarti su alcuni elementi, come un capo o accessori particolari, e falli risaltare nell'ambiente del set. La lunghezza focale di 50mm permette di trovare l'equilibrio perfetto tra dettagli intricati e l'ambiente circostante.

Pensa dentro gli schemi

Dal momento che 50mm dona il punto perfetto che non è non-troppo-ampio non-troppo-basso, Despina ti incoraggia a perfezionare la tua inquadratura. Impara a vedere oltre al punto centrale di messa a fuoco, fai attenzione agli elementi ai lati e nelle aree esterne dell'immagine. Impara la regola dei terzi e sperimenta con l'asimmetria.

Scopri gli spazi aperti

Dal momento che gli oggetti tendono a sembrare più vicini attraverso una lunghezza focale di 80mm, con Proteus puoi scattare con un effetto di 'compressione'. Gli sfondi appaiono più ampi e i paesaggi svettano maggiormente, ciò significa che puoi scattare foto mozzafiato di montagne, alberi, cascate o persino della luna.

Gioca col bokeh

Dal momento che Proteus scatta a una così bassa profondità di campo, avrai tante aree morbide e sfuocate nel tuo scatto, specialmente con aperture minori. Questo la rende la lunghezza focale ideale per mettere alla prova i piatti di apertura speciali. Modificare la forma e la dimensione dell'apertura trasformerà la texture della tua immagine. In particolare è bellissimo su uno sfondo pieno, che si tratti di un mosaico, fogliame, fiori o di una città. Sii creativo e sperimenta.

Scatta dritto verso la luce

Inserisci uno dei piatti di apertura speciali, imposta l'apertura massima e scatta dritto verso la luce. Le tue immagini saranno scosse da piccole e bellissime forme di bokeh.