Header.technical
  • Informazioni Tecniche

    • Lunghezza Focale: 20mm
    • Diaframma: f/5.6 - f/22
    • Cerchio minimo di immagine: 44mm
    • Campo di visione: 94 gradi
    • Distanza della Flangia: 27.8mm (attacco M) 28.8mm (attacco L39)
    • Linea di montaggio per attacco M: Cornice Interna di inquadratura 28mm
    • Distanza focale minima: 0.5m
    • Requisiti per attacco del filtro: 49mm
    • Costruzione: Costruzione Simmetrica, 6 elementi in 4 gruppi, Realizzata in Ottone con copertura Cromata

    Scarica le Infomazioni Tecniche della Russar +

    ↓ Scarica il Data Sheet Tecnico della Russar +

  • Technical.lens

Compatibilità

La Russar + utilizza un sistema di attacco L 39 e include un adattatore per attacco M. La lente é compatibile con molte fotocamere digitali prive di specchio grazie ad un adattatore che può essere acquistato separatamente. La Russar + é compatibile con i seguenti attacchi per fotocamere:

  • Sistema: Leica M

    Attacco: Attacco Leica M
    Necessita un adattatore: Non necessita di un adattatore

    Technical.leica 1

    Technical.leica 2

    Technical.leica 3

  • Sistema: Micro Quattro Terzi

    Attacco: M 4/3
    Necessita un adattatore: Adattore per fotocamere 4/3 con attacco Leica M o L 39

    Technical.micro43 1

    Technical.micro43 2

  • Sistema: Sony NEX e Sony Alpha

    Attacco: Attacco Sony E
    Necessita un adattatore: Adattore per fotocamere con attacco E con attacco Leica M o L 39

    Technical.sony 1

    Technical.sony 2

  • Sistema: Fujifilm XF

    Attacco: Attacco Fujifilm X
    Necessita un adattatore: Adattatore Leica M o L39

    Technical.xpro

Crop Factor

Il Crop Factor è il rapporto tra il sensore di una fotocamera digitale di una fotocamera rispetto ad una pellicola 35 mm. Una reflex digitale full-frame é una fotocamera con un sensore le cui dimensioni sono approssimativamente equivalenti ad un fotogramma 35mm (24mm x 36 millimetri). Una fotocamera con un sensore più piccolo cattura solo una parte dell'immagine che potrebbe catturare un sensore full frame, a causa del fatto che sensore più piccolo ingrandisce l'angolo di vista.

Se si moltiplica la lunghezza focale di un obiettivo per il fattore di crop della fotocamera, si ottiene la "lunghezza focale equivalente", che è la lunghezza focale necessaria per produrre lo stesso angolo di vista di una fotocamera 35 mm. Otterrete foto diverse a seconda della fotocamera in uso e le dimensioni del sensore.

Le dimensioni dei sensori variano a seconda del produttore ma in generale esistono quattro tipi di crop factor standard.:

Tipi di Sensori Crop Fotocamere che usano questo sensore crop Crop factor Lunghezza focale equivalente con la Lente Russar + 20mm
APS-H Leica M8 1.3 26mm
APS-C o Nikon DX Fujifilm X, Sony E, Ricoh GXR, Pentax K 1.5 30mm
Micro 4/3 Olympus PEN e famiglia Panasonic Lumix 2.0 40mm

Sincronizzazione del Telemetro e Mirino Russar +

La Russar + è una lente non coincidente; questo è lo standard per la maggior parte delle lenti super gradangolari L39 / M sul mercato. L'obiettivo non 'coincide' nel senso che con la lente russar montata su fotocamere a telemetro analogiche come la Leica, la Voigtländers , la Zorkis e la FED, non è possibile utilizzare la cornice interna del mirino della fotocamera per aiutarvi a mettere a fuoco. Pertanto, per mettere a fuoco con la Russar + su questo tipo di fotocamere analogiche a telemetro è necessario valutare la distanza a cui si é dal soggetto e impostare la messa a fuoco di conseguenza. Per noi lomografi, questo modo di scattare foto é piuttosto naturale in quanto è molto simile al metodo di messa a fuoco utilizzato su macchine fotografiche come la LOMO LC -A ! Scattare con la Russar + e ottenere una foto completamente a fuoco è piuttosto semplice in quanto l'obiettivo ha una grande profondità di campo; quindi se si scatta con F/5.6 o F/8 (per esempio) e si imposta la messa a fuoco della lente su infinito si otterrà una foto molta nitida. Il fatto che il Russar + sia non coincidente non ha alcun impatto sulle fotocamere digitale senza specchio compatibili .

Red Shift

Quando usi lenti grandangolari su fotocamere digitali, potrebbe apparire del colore rosso sui bordi delle foto. Questo fenomeno é noto come "red shift" o "red corner" ed é un fenomeno molto comune in fotografia digitale. Non é un difetto o un problema ottico. Questo effetto é molto più accentuato quando lo sfondo della foto é bianco o chiaro, ma non accade nelle foto in bianco e nero.

Perchè accade l'effetto red shift in fotografia digitale?

I sensori digitali registrano rosso / verde / blu colori per generare i dot pitch (la distanza tra i punti dello stesso colore su uno schermo) invece degli strati chimici come le pellicole. Poiché la lunghezza d'onda della luce rossa è più lunga, quando un'immagine è a fuoco correttamente sulle micro lenti con un sensore digitale,la luce rossa è messa a fuoco sul lato delle micro lenti e si riflette sul dot pitch. Il sensore quindi capta del rosso aggiuntivo, lo riflette e la zona rossa appare sull'immagine. L'esatto effetto varia a seconda dei diversi sensori e delle fotocamere.

Nota Bene:Molti laboratori intensificano il contrasto e la saturazione quando sviluppano immagini digitali ed é per questo che il red shift é più forte e visibile dopo lo sviluppo.

Come eliminare l'effetto Red Shift

Per possessori di Fotocamere Sony

Sony ha una applicazione per la correzione del redshift per chi usa vecchie lenti. Si chiama Lens Compensation ed é disponibile qui. Per poterla acquistare devi creare un Sony Entertainment Network. account. Dopo di chè puoi acquistare questa app sul tuo pc o direttamente sulla tua fotocamera sotto il menù "Applicazioni". Se questa app non é disponibile nel tuo paese puoi acquistare una carta prepagata Sony Entertainment e acquistarla così.

Per possessori di Fotocamere Leica

Anche Leica ha il suo sistema codificato di correzione del red shift, chiamato il 6 bit system. Anche se la tua fotocamera Leica indentificherà solo i suoi obiettivi per correggere il redshift puoi codificare manualmente il Russar + come Leica 21 mm Pre-ASPH (# 11134).

Soluzioni per la Post Produzione

Cornerfix

Cornerfix é un applicazione gratuita che corregge molte difetti come il red shift nelle immagini digitali. Questa applicazione é compatibile con Mac e Pc e funziona con il formato DNG (negativo digitale). Impara come convertire le tue immagini in file DNG qui. Poi il processo di correzione dell'immagine può essere fatto in 3 passi:

  1. Scatta una foto di un muro bianco usando la tua fotocamera e la lente Russar +.
  2. Carica la foto su CornerFix per creare un profilo della lente.
  3. Usa questo profilo della lente per correggere ogni immagine scattata con la stessa fotocamera e la lente Russar +.

CorneFix funziona con le fotocamere Leica M8, M9, X1 e S2. E con immagine convertite provenienti da serie Sony NEX , serie Sigma DP ed anche tutte le fotocamere DSLRs di Nikon, Canon, Sony. Scarica CornerFix qui →

Photoshop

Puoi correggere il redshift con Photoshop dopo aver scattato. Sei vai nella tab Colore nel pannello Correzione Lente puoi selezionare l'opzione RimuoviAberrazione Cromatica.