Corner

1. Caricare il rullino

Per scattare le tue prime foto devi caricare la camera con un rullino 35mm. Questo è il formato standard e può essere acquistato sul nostro shop online. Con un rullino 35 in mano, segui queste istruzioni per caricare la camera nel modo corretto:

  1. Rimuovi la porta posteriore della fotocamera sollevando le chiusure su entrambe le parti della fotocamera.
  2. Gira lo sprocket fino a quando vedi un punto bianco nella finestra per la pellicola, che si trova sulla parte superiore della fotocamera, a sinistra del mirino e del flash.
  3. Solleva la manopola di riavvolgimento, inserisci un nuovo rullino e richiudila, mantenendo il rullino al sicuro.
  4. Vedrai la bobina nella parte destra della camera; gira la manopola in avanti per trovare la fessura della pellicola. Metti il rullino nella fessura e assicurati che il tuo rullino sia fermamente accato intorno alla bobina.
  5. Allinea e chiudi la parte posteriore fermamente. Gira il rullino fino a quando il puntino bianco appare nel visore film-stopping.
  6. Inizia a caricarti perchè sei pronto per scattare con la tua Sprocket Rocket!

2. Impostazioni della fotocamera

Ora il rullino è caricato e pronto. Ma aspetta! Prima di iniziare a fotografare, ci sono alcune impostazioni che devi mettere a punto!

  1. Impostazioni dell'Otturatore
    In alto dell'obiettivo ci sono le impostazioni dello shutter. N - 1/100 è l'impostazione adatta per scatti diurni e per quando un flash è connesso. (Bulb)- Usa 'Bulb' per infiniti scatti indoor e lunghe esposizioni notturne.
  2. Impostazioni di Apertura
    Appropriatamente nascoste sotto l'obiettivo ci sono le impostazioni di apertura, con due piccole icone. Nuvoloso = f/10.8 - Ricorda di usare questa impostazione in interni o con situazioni con luci difficili. Sole = f/16 – Utilizza questa impostazione quando la luce è buona e il sole risplende!
  3. Messa a fuoco
    Le impostazioni possono essere cambiate ruotando la lente tra i due simboli. 0.6-1m – Per fotografare oggetti vicini, come ritratti, fiori, animali, cibo etc. 1m a infinito – Per foto normali, come paesaggi, foto di gruppo etc.

3. Riavvolgere la pellicola

Se non riesci più a girare la manopola di riavvolgimento (stai attento a non forzarla), significa che hai finito il rullino! Un rullino standard 35mm, che solitamente ha 36 scatti, crea 18 scatti super-wide sulla Sprocket Rocket. Gira la manopola di riavvolgimento nella direzione della freccia per riavvolgere il tuo rullino. Quando la manopola è allentata e non c'è più tensione, significa che il rullino è stato completamente riavvolto. Apri la parte posteriore, alza la manopola di riavvolgimento e sostituisci il rullino vecchio con uno nuovo! Ora sviluppa il ruillino e meravigliati della tue fantastiche creazioni!

4. Sviluppo della pellicola

Ricorda che la Sprocket Rocket non è una fotocamera normale e utilizza un formato speciale, che permette un panorama ampia e fori di trascinamento visibili. Consulta il nostro laboratorio prima di farle sviluppare, per assicurarti che le tue immagini super speciali vengano trattate adeguatamente.

5. Utilizzare il flash

La Sprocket Rocket (essendo liberale e calorosa) permette di utilizzare qualsiasi flash, utilizzando un apposito adattatore. Per chi non si sente sicuro, questo è la piccola fessura nella parte superiore della fotocamera. Puoi inoltre trovare il flash più adatto nei nostri Gallery Store sparsi per il mondo e sul nostro shop online. Ricorda che la maggior parte dei flash funzionano per poco, circa 1 o 2 mesi (a seconda del flash), percià muoviti a scattare!

6. Scattare

7. Scanerizzazione

Hai appena finito il tuo primo rullino con la Sprocket Rocket, hai i tuoi fantastici negativi, e ora? Dopo aver sviluppato i propri scatti, molti Lomografi decidono di scannerizzare da soli i loro preziosi negativi, ma perchè?

Scanner
  1. Gli unici fori di trascinamento e le panoramiche super wide della Sprocket Rocket potrebbero non essere sviluppate in tutti i laboratori standard.
  2. Con il tuo scanner hai controllo totale sul colore, sul tono, sulla satuazione e risoluzione delle immagini.
  3. Perchè puoi risparmiare un sacco di soldi! La scannerizzazione spesso è cara e un buon scanner è un investimento di cui non ti pentirai. Assicuratene uno e e inizia a risparmiare!

DigitalLIZA masks sono state progettate esclusivamente per scannerizzare i formati Lomography, come i fori di trascinamento e le panoramiche, connubio perfetto per la Sprocket Rocket.

Scanerizzare i tuoi negativi personali è un processo che dà soddisfazione e totale controllo delle tue immagini. Dopo tutto, le foto sono un po' come dei figli, perciò perchè non averle proprio come si vuole? Tutto quello che ti serve è un buon scanner e sei pronto! Ed è veramente semplice!

Per maggiori informazioni su DigitalLIZA, vedi microsites.lomography.com/digitaliza

Per maggiori informazioni sulla scannerizzazione, vedi how-to-scan.com