Lomography New Petzval 85 - Ordina Ora!

La Perfetta Lente da Ritratto

Le foto scattate con la Nuova Lente di Petzval sono immediatamente riconoscibili per la nitidezza della messa a fuoco del soggetto, e per il loro unico vorticoso bokeh.

Il look delle foto scattate con la Lente Petzval è inimitabile e dà a chi fotografa la soddisfazione di una reale esperienza ottica che non è comparabile a un qualsivoglia effetto ottico aggiunto in postproduzione o grazie all'ausilio di filtri. La Lente New Petzval 85 è un'ottima lente per ritratti, perfetta per porre il soggetto al centro dell'attenzione. Scattare con un'apertura di diaframma maggiore per ottenere foto morbide con potenti sfocature; optare per un diaframma più chiuso per ottenere immagini nitide, perfettamente a fuoco.

Compatibile Con Tutte Le Fotocamere con Attacco Canon EF e Nikon F

A differenza delle vecchie ottiche Petzval che funzionano solo con fotocamere grande formato, la nuova Lente Petzval è progettata per funzionare con le reflex con attacco Canon EF e Nikon F.

Per la prima volta, potrai ottenere il meraviglioso look della Petzval su fotocamere reflex digitali e 35mm. Questo significa avere a disposizione un intero nuovo mondo di possibilità; dallo scattare foto con la tua reflex 35mm o digitale fino a creare stupendi video con una DSLR!

Aperture Speciali per la lente New Petzval 85

Puoi acquistare il Pacchetto di Speciali Aperture Petzval per creare incredibili bokeh nelle tue foto Petzval. Il Pacchetto include goccia, stella, honeycomb ed una placchetta che potrai costumizzare.

Foto di Coco Alexander

Ottiche in vetro di alta qualità, prodotte in Russia

Ogni Lente New Petzval 85 è rifinita in ottone (proprio come l'originale) e vanta delle ottiche in vetro di alta qualità. Queste lenti sono state progettate e costruite dal team di ottici specialisti della Zenit in Russia, insieme a Lomography. Zenit è all'avanguardia con la produzione di ottiche e ha saputo progettare la Lente New Petzval 85 per le fotocamere SLR moderne.

La storia della Lente Petzval originale

Nel 1840, Joseph Petzval inventò quella che sarebbe diventata una delle ottiche più popolari del XIX secolo. Sebbene Petzval fosse prima di tutto un matematico, la sua notorietà è dovuta alle ricerche che operò in campo ottico.

Per darvi qualche informazione sulla storia della Lente di Petzval, bisogna dare un'occhiata a ciò che accadde un anno prima. Il 9 Gennaio del 1839, la French Academy of Sciences annunciò la scoperta della dagherrotipia, il processo ideato dal bambino prodigio, artista e fisico francese Louis Daguerre. La dagherrotipia (il primo processo fotografico per lo sviluppo di immagini che utilizzava una lastra di rame su cui era stato applicato elettroliticamente uno strato d'argento) risultava però problematica, specialmente quando si trattava di ritratti. Infatti, per scattare una foto, potevano servire addirittura 10 minuti!

Con l'invenzione della dagherrotipia cominciò la sfida per correggerne i difetti; in particolare per rinnovare le ottiche e ridurre il tempo di esposizione. L'ottico e fabbricatore di microsopi francese Charles Chevalier inventò una lente per la Dagherrotipia di Lous Daguerre. A parte l'aberrazione sferica, l'apertura di 1/15 non era abbastanza veloce, soprattutto se si considera che i supporti su cui si fotografava non avevano un'alta sensibilità. Nel 1840 Chevalier disegnò una nuova lente, che chiamò Photographe à Verres Combinés e che era una combinazione di due lenti acromatiche fisse. Chevalier aveva abbassato il valore dell'apertura a f/5.6, ma la lente, nel complesso, perdeva nitidezza.

L'Invenzione Della Leggendaria Lente di Petzval

Joseph Petzval fu contattato dall'amico Andreas von Ettinshausen per discutere degli ultimi sviluppi nel campo dell'ottica e lo invitò a sviluppare il design della sua lente fotografica. Petzval accettò la sfida: era determinato a correggere i difetti della lente di Chevalier. Lavorò, portò avanti la ricerca strenuamente, sperimentando tutte le alternative possibili. Dopo circa sei mesi trovò una soluzione. La sua proposta fu un doppio obiettivo acromatico dotato di quattro lenti raggruppate in tre parti. La distorsione era minima, era dotato di una lunghezza focale di 160mm e un'apertura di f/3.6. La nuova lente era di uno stop e mezzo più veloce del Photographe à Verre Combinés del 1840!

La Lente di Petzval fu presto nota come la prima lente fotografica veloce, e la prima costruita sulla base di calcoli scientifici. Con essa, il settore della fotografia di ritratto rifiorì. Molte di quelle caratteristiche che il mondo oggi ritiene basilari in una lente per ritratti, erano già presenti o si basano sulla lente messa a punto da Joseph Petzval.

Hai un negozio e ti piacerebbe vendere la Lente Artistica New Petzval 85? Oppure conosci il posto perfetto che vorresti suggerirci per la vendita della lente? Allora contattaci a questo indirizzo orders@lomography.com per discutere insieme le opportunità!