La Lente New Petzval 85 può realizzare foto con un magnifico bokeh. Le tue foto avranno delle zone sfocate meravigliose, ma per avere il livello di bokeh giusto, devi prima imparare l'arte zen del controllo della Lente. Leggi questi consigli per avere il Bokeh dei desideri e molto altro!

Apri la tua mente ( e il tuo diaframma) per ottenere una profondità di campo ristretta.

Il modo migliore per ottenere un bokeh vorticoso con la tua Lente New Petzval 85 é utilizzare un' apertura ampia come f/2.2 or f/2.8. Aprendo il tuo diaframma, il tuo soggetto sarà a fuoco e gli altri elementi saranno sfocati.

Assicurati che ci sia una buona distanza tra il tuo soggetto e lo sfondo

Per ottenere un effetto vortice pronunciato nei tuoi scatti Petzval, la tecnica migliore é assicurarsi che ci sia una buona distanza tra il tuo soggetto e lo sfondo. Lo spazio ti garantirà una netta distinzione tra gli elementi a fuoco e quelli sfocati.

Assicurati che ci sia abbastanza spazio attorno al tuo soggetto.

Se non c'è molto spazio intorno al tuo soggetto, allora stai limitando l'area del bokeh nella tua immagine. Quindi ricorda di avere sempre una buona distanza tra te (fotografo) e il soggetto della foto, per fare in modo che il bokeh abbia tutto lo spazio necessario.

Scatta davanti a sfondi contrastati e naturali.

Gli sfondi naturali con forti contrasti sono perfetti per produrre il tipico Bokeh della Petzval. Per esempio: alberi, boschi, fogliame e acqua.

Scatta con sfondi con un motivo particolare.

Abbiamo avuto ritratti pazzeschi con la Petzval, realizzati con sfondi interessanti, motivi e fantasie di tende e tessuti. Con questo tipo di foto, avrai l'effetto particolare del bokeh proprio su quegli sfondi.

Fotografa oggetti posti a diverse Distanze Focali

L'effetto bokeh a vortice della Petzval è forte quando si scatta una foto con oggetti disposti a diverse distanze. Ad esempio, se si scatta una foto in una strada trafficata in cui il soggetto ritratto è in primo piano e vi sono altri punti di interesse a diverse distanze focali, allora è più facile ottenere l'effetto bokeh a vortice.

Sperimenta con le Divese Aperture del Diafframma

Con tua Lente New Petzval 85 , oltre ad utilizzare la tradizionale apertura circolare puoi provare altre forme, che ti garantiranno diversi stili di Bokeh nelle tue foto. La forma della apertura apparirà nella tua foto in ogni punto in cui i punti di luci non sono a fuoco. Quindi se stai usando l'apertura a forma di stella, nella tua foto i punti di luci non a fuoco risulteranno stellati. É un trucco divertente!

Ottieni foto super nitide chiudendo il tuo diaframma.

Finora ci siamo concentrati sul modo migliore per ottenere l'effetto bokeh. Ma,ovviamente, potresti volere scattare anche immagini senza aree non a fuoco o bokeh. La Lente New Petzval 85 ti garantisce anche foto super nitide quando scatti con un'apertura del diaframma inferiore. Nonostante utilizzi un design ottico di due secoli fa, la Lente New Petzval 85 può competere con le migliori lenti SLR nello scattare le foto nitide : è sufficiente chiudere il diaframma con una piastra di apertura con il numero F più alto (come F.8 o superiore).

Se scatti foto all´esterno di giorno usa un basso ISO

Per poter utilizzare il diaframma con la placca per apertura maggiore (f/2.2), incluso nella confezione, vi consigliamo di usare una pellicola con un ISO (ISO 100) basso per evitare sovraesposizione, specialmente sotto il sole diretto.

Se per qualche motivo non ti è possibile utilizzare una pellicola o un'impostazione ISO basso e se stai utilizzando un corpo macchina che non ha una alta velocità dell'otturatore, puoi utilizzare un filtro ND per ridurre la quantità di luce che entra nel tuo obiettivo. Questa tecnica è comunemente utilizzato dai fotografi di grande formato quando fotografano con lenti Petzval vecchie .

Quando si scatta con una grande apertura, come f/2.2, l'obiettivo ha una profondità di campo molto stretto, il che significa che bisogna essere precisi con la messa a fuoco.

Per assicurarti la migliore messa a fuoco possibile ti consiglamo di iniziare girando la ghiera per la messa a fuoco sulla lente. Successivamente, prima di scattare, guarda attraverso il mirino e muoviti un poco avanti e indietro per ottenere un perfetta messa a fuoco. Questa tecnica é spesso usata dai fotografi macro per garantire la messa a fuoco più accurata possibile. Se fotografi con una fotocamera digitale, ti raccomandiamo di usare la modalitá 'scatto a raffica' muovendoti avanti e indietro, questo ti garantirá un centro estremamente nitido.

Se stai scattare un ritratto Petzval, la tecnica migliore per ottenere una foto perfettamente nitida é mettere a fuoco il soggetto concentrandosi sugli occhi.

Hai un negozio e ti piacerebbe vendere la Lente Artistica New Petzval 85? Oppure conosci il posto perfetto che vorresti suggerirci per la vendita della lente? Allora contattaci a questo indirizzo orders@lomography.com per discutere insieme le opportunità!